Menu principale:
Questo servizio ha lo scopo di definire le misure da adottare quando l'apparecchio di sollevamento ha operato per un dato periodo di tempo, 20 anni secondo il D.M. 11 aprile 2011, e si è avvicinato ai vincoli stabiliti in fase di progettazione, al fine di garantire un nuovo periodo di lavoro sicuro in conformità alla norma ISO 12482 -
In particolare, in occasione della verifica strutturale (o indagine supplementare) si esegue la verifica dello stato di manutenzione e di integrità dell'apparecchio di sollevamento, la verifica della relativa documentazione messa a disposizione da parte del cliente, eventuali controlli non distruttivi, l'esecuzione dei test funzionali della gru senza carico e sotto carico.
Al termine delle verifiche in campo e della valutazione dei dati resi disponibili, la Relazione di Indagine Supplementare, emessa dall'ingegnere esperto, riporta tutti i dettagli di quanto emerso in campo, le eventuali azioni che il datore di lavoro deve attuare per poter operare in sicurezza, il calcolo della vita residua che indica il periodo entro il quale la macchine andrà sottoposta a revisione generale. La
Il servizio è utile anche allo scopo di valutare le azioni da intraprendere da parte del datore di lavoro qualora la macchina abbia operato da lungo tempo senza mai aver ottenuto la matricola da parte di ISPESL/INAIL (per inottemperanza da parte del proprietario della macchina o per altre cause).
Richiedi maggiori informazioni
Di seguito sono rappresentate alcune attività significative durante l'esecuzione delle verifiche in campo connesse all'indagine supplementare dell'apparecchio.